top of page
  • claudiacincotta

Perchè si sogna?

E’ come se dentro di noi si annidasse un’intelligenza
superiore che potremmo definire ‘guida interiore’
o ‘centro interiore divino’ che produce i sogni.
Marie-Louise von Franz

E se i sogni contenessero messaggi? E se qualcuno o qualcosa dentro di noi volessero dirci che dobbiamo cambiare qualcosa, oppure che la situazione in cui si troviamo è davvero insostenibile?


Nel folklore popolare, come è noto, si possono interpretare i sogni in modo oggettivo: se nel sogno c'è la pioggia, l'indomani bisogna uscire con l'ombrello. Una posizione semplicistica o ingenua, certo, ma che non è del tutto distante da alcune esperienze di cui noi stessi a volte siamo testimoni.


Grazie alla Psicoanalisi freudiana, è stato possibile per la Coscienza individuale considerare i sogni alla luce del sognatore: il significato è solo soggettivo, dipende dai conflitti interni tra pulsione e desiderio.


La posizione junghiana è ancora più rivoluzionaria: i sogni possono avere un significato sia soggettivo che oggettivo; potrebbero ad esempio avere un significato prospettico ( in un modo molto meno ingenuo e semplicistico della saggezza popolare). L'estrema portata rivoluzionaria di tale affermazione non ha ancora trovato una sufficiente espressione nella ricerca.


Jung considerò ogni sogno sempre un messaggio complesso da decifrare, la sua allieva, la dott.ssa von Franz disse che il sogno è la “fonte occulta della conoscenza di sé” appartenente ad una sorta di coscienza superiore definita da Jung "Sé".


Alla domanda sulla provenienza dei sogni, Marie-Louise Von Franz rispose che “E’ come se dentro di noi si annidasse un’intelligenza superiore che potremmo definire ‘guida interiore’ o ‘centro interiore divino’ che produce i sogni. [..] I sogni non sono in grado di preservarci dalle vicissitudini esistenziali, dalle malattie e degli eventi tristi. Ci offrono invece, una linea di condotta sul come rapportarci a questi eventi, su come dare senso alla nostra esistenza, sul come realizzare il nostro destino, sul come seguire la nostra stella: in definitiva, sul come realizzare dentro di noi il massimo potenziale di vita.” M-L Von Franz "Il mondo dei sogni" - Red! ediz. pag 19

21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page